Primo chakra: Mooladhara

  1. Home
  2. /
  3. Approfondimenti
  4. /
  5. Chakra
  6. /
  7. Primo chakra: Mooladhara

Il Mooladhara chakra ha quattro petali (sotto-plessi) ed è posto sotto l’osso triangolare. Mooladhara significa sostegno (dhara) della radice (moola) in quanto è su di esso che la Kundalini si appoggia quando si innalza muovendosi dall’osso sacro.

Se questo chakra è in buono stato, l’esperienza della Realizzazione del Sé e dell’ascesa spirituale sarà semplice, veloce e durevole.

A livello fisico il Mooladhara chakra si occupa delle funzioni basilari che si trovano anche nelle forme di vita più semplici, e cioè l’escrezione, la riproduzione e la sessualità.

Questo centro è responsabile della memoria e dell’equilibrio, essendo il punto di partenza del canale del lato sinistro che regola l’emotività nell’essere umano e ove si stipa tutto il passato individuale e collettivo.

Le qualità principali di questo chakra sono l’innocenza, la purezza, la saggezza e la spontaneità, qualità ad esempio espresse dai bambini e dalle persone semplici. Con il risveglio della kundalini, queste qualità possono tornare a risplendere, così che la vita possa essere vissuta con la gioia e spontaneità.

Il Mooladhara entra principalmente in risonanza con l’elemento Terra.

CONDIVIDI