Nati per Rinascere

Sabato 28 Febbraio ore 17.00 - Policoro
Domenica 1 Marzo ore 11.00 - Matera

Nati per Rinascere è un progetto ideato da diversi ragazzi provenienti da tutta Italia i quali, avendo in comune la pratica della meditazione Sahaja Yoga, desiderano trasmettere la propria esperienza. L’evento è dedicato a tutti coloro che sentono il bisogno di ritrovare la calma e la serenità, di abbandonare per un momento tutti gli stimoli esterni che ci rendono agitati e nervosi, e di riconnettersi con Sé stessi. Tutto ciò avviene spontaneamente grazie alla meditazione. Attraverso Sahaja Yoga è infatti possibile risvegliare un’energia dormiente, la Kundalini, presente in ogni essere umano fin dalla nascita. Una volta risvegliata ci sentiamo davvero rinati poiché possiamo sperimentare per la prima volta il silenzio interiore, la pace e la gioia. Durante la giornata i nostri ragazzi ci guideranno in questo viaggio con momenti meditativi, tanta musica e danze provenienti dalla tradizione e cultura indiana.
Come affermava la fondatrice di Sahaja Yoga, Shri Mataji Nirmala Devi: “Questa rinascita è un diritto di tutti e perciò non si può pagare per essa”
Per cui l’evento sarà interamente gratuito e aperto a tutti.

INGRESSO LIBERO

La sorgente

Il percorso di esperienza meditativa si basa su Sahaja Yoga, una conoscenza spirituale con radici antiche, donata all’umanità da Shri Mataji Nirmala Devi, una grande anima illuminata che ha dedicato la propria vita all’insegnamento della meditazione in tutto il mondo.

Senza mai chiedere alcun tipo di compenso in cambio, Shri Mataji ha instancabilmente viaggiato in oltre 160 Paesi per offrire alle persone una via semplice e accessibile alla Realizzazione del Sè, un’esperienza profonda e trasformativa attraverso la quale si può vivere uno stato di consapevolezza senza pensieri e spontaneità, sperimentando una pace autentica e duratura.

I benefici della meditazione

La meditazione porta tanti benefici, soprattutto per il sistema nervoso che controlla come reagiamo allo stress. Aiuta a calmare la mente e ridurre le tensioni, riducendo le preoccupazioni frutto della velocità dei tempi in cui viviamo.

La meditazione, inoltre, aumenta il flusso di ossigeno al cervello e stimola la produzione di endorfine, che rafforzano le difese immunitarie. In pratica, la meditazione ti fa sentire più tranquillo nel breve termine, e nel lungo periodo aiuta ad avere uno stile di vita sano, equilibrato e più integrato con il contesto circostante.

Benefici della Natura

Trascorrere tempo nella natura offre numerosi benefici per la salute fisica ed emotiva. A livello fisico, riduce lo stress, migliora il sistema immunitario, stimola l’attività fisica e la rigenerazione delle cellule.

A livello emotivo, diminuisce ansia e depressione, migliora la concentrazione, stimola la creatività e aumenta il senso di serenità. Inoltre, promuove la connessione sociale e la resilienza emotiva.

In questo percorso potrete scoprire entrambi i benefici e la bellezza di meditare in città circondati da elementi che richiamano la natura.

Copyright © 2023 Associazione Sahaja Yoga Italia APS