Artisti da tutto il mondo
Un festival che unisce artisti provenienti da 15 nazioni diverse, un ventaglio di culture musicali e forme d’arte che regalerà al pubblico un’esperienza artistica e spirituale unica!
Ritorna in Val Borbera The Culture Of The Spirit Festival nella sua 16ma edizione. Il Festival si svolgerà sabato 03 e domenica 04 Agosto, un weekend di eventi internazionali per un viaggio verso le “Stelle”.
Musica, danza, teatro, arte, laboratori creativi e meditazione, per ricondurci con leggerezza alla profonda essenza da cui proveniamo.
Oltre 50 artisti provenienti da 15 nazioni diverse connessi dall’esperienza della meditazione che si fa anche strumento creativo, si alterneranno sui vari palchi presenti, donando al pubblico la possibilità di vivere uno spettacolo internazionale unico.
La danza classica indiana nei suoi diversi stili, performance di danza contemporanea, concerti con band e solisti di musica folk, pop e classica, queste sono solo alcune delle possibilità che questo festival offrirà al suo pubblico.
Può l’arte essere strumento di un desiderio puro che unisce e trasforma?
Partecipare a questa edizione del festival darà l’opportunità di portarsi a casa una risposta, vivendo e sperimentando l’arte e la meditazione attraverso i vari eventi proposti.
Culture Of The Spirit Festival non è solo un evento, è un’esperienza da vivere che crea connessioni ed integrazione. La leggerezza dello spettacolo unita alla profondità dello Spirito per una nuova modalità di vedere ed ascoltare. Un Festival aperto a tutti che invita a partecipare tutte le generazioni, con spazi e laboratori anche per i bambini.
L’ingresso al Festival è gratuito con possibilità di donare un contributo volontario.
Un festival che unisce artisti provenienti da 15 nazioni diverse, un ventaglio di culture musicali e forme d’arte che regalerà al pubblico un’esperienza artistica e spirituale unica!
L’Oriente e l’Occidente si incontrano. Tre palchi dove si alterneranno musica, canto, danza, teatro. Stili e generi diversi che si integrano dando vita a nuovi sound.
Per tutta la durata dell'evento il pubblico avrà la possibilità di sperimentare la meditazione Sahaja Yoga, in vari momenti del festival e in una postazione dedicata con operatori esperti.
Una Valle unica, la Val Borbera che ospita il nostro Festival da 16 anni donando al pubblico e agli artisti l’incanto dei suoi paesaggi e la sua straordinaria energia.
Un evento dove gli artisti e il pubblico si fondono in una sinergia che genera incontri e trasformazioni. Un festival dove tutti sono protagonisti.
Un evento gratuito adatto a tutte le generazioni. Se lo desidererai avrai la possibilità di sostenere le nostre attività con una donazione libera. Ti aspettiamo!
Con la tua prenotazione potrai partecipare all’intero weekend o solo ad una delle due giornate.
Mangiare e dormire
Ci sarà la possibilità di mangiare scegliendo tra i nostri corner allestiti nell’area festival.
Se desideri gioire dell’intero weekend potrai pernottare con la tua tenda al camp adiacente l’area del festival con un piccolo contributo per i servizi.
Se hai bisogno di una sistemazione più comoda puoi scrivere per avere informazioni e prenotare una stanza attraverso i seguenti link:
booking@casamadre.eu e booking.ciminiera@casamadre.eu
India
Anandita Basu, artista riconosciuta nel mondo della musica Sufi e qawwali, proviene da Kolkata, India e ha suonato in oltre 30 paesi. Ha lavorato anche nella musica fusion con artisti come Miguel Czachowski, Kavita Krishnamurti, Juan Sebastián Monsalve e altri, e ha registrato con gruppi molto rinomati come Indialucia, Curupira Trio, Soplo de Vida e altri. La sua arte è apparsa in TV, radio, giornali e riviste ed è stata riconosciuta anche come direttrice di molte forme di musica, compositrice e arrangiatrice. Ha lavorato come docente di musica e danza indiana all'Università Javeriana di Bogotà, in Colombia, ed è fondatrice e direttrice della Fondazione Kalakendra of India, che promuove la cultura indiana nel mondo. La sua musica, chiamata Sahaja Sufi Music, offre un'esperienza musicale unica e spirituale.
India
Shakthidhar è un rinomato musicista di Baansuri, il flauto indiano. Formatosi con famosi maestri indiani (come Pt. K S Naik, Pt. Prabhakar Dhakde e Pt. Rajendra Prasanna) ha vinto numerosi premi tra cui il 1° premio al concorso musicale dell'Università di Bangalore (1997, 1998) e al concorso All India Flute (2001). Dal 1998 si è esibito in tutto il mondo e ha partecipato a reality show musicali come "Star Singer" e "Amul Sangeeth Mahayudh". È stato in tournée in tutto il mondo per concerti, workshop e masterclass e si è esibito in varie produzioni teatrali presso la National School of Drama di Nuova Delhi e ha lavorato come docente di musica presso la British School di Nuova Delhi. Fornisce inoltre servizi di consulenza alla società di software musicale Swarsystems, in Svizzera, che rappresenta uno standard industriale per la campionatura dei timbri degli strumenti musicali indiani.
Brasile
Pollyanna Rodrigues è una cantante e cantautrice di Minas Gerais (Brasile) polistrumentista (suona la chitarra, la lira, l'arpa celtica, il flauto traverso e l'armonium) e autrice del recente album Elementais. Il carattere poetico del suo stile mescola la varietà musicale di diverse culture ed etnie, affrontando il tema della conoscenza di sé e indagando il profondo Brasile. È stata anche sceneggiatrice e direttrice musicale dello spettacolo poetico-musicale Operetta: O Presente de Maria, che ha avuto due stagioni tra il 2022 e il 2023 ed è stato rappresentato in diverse città e regioni brasiliane, come Tiradentes, Juazeiro, Petrolina, Chapada Diamantina, João Pessoa, Tibau do Sud e Natal. Nella sua carriera artistica Pollyanna Rodrigues ha all'attivo lavori musicali in collaborazione con artisti brasiliani e internazionali come Helder Araújo (MG/SP), Amauri Falabella (SP), Udiyana Bandha (Chapada dos Veadeiros) e Mahuya Mukherjee (India).
Turchia
Sedici anni fa, Gurkan Ozkan si è innamorato della tabla nel momento in cui l'ha vista e oggi è il principale esperto di tabla in Turchia. Nel corso degli anni, Gurkan si è esibito in 30 paesi con alcuni dei musicisti più rispettati al mondo ed è senza dubbio il principale esperto di tabla della Turchia. Collabora con Leo Vertunni.
Italia
Leo Vertunni è un sitarista italiano di origine inglese. Si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti e ha suonato anche in Messico, Colombia, Benin, Cina e India. Leo si è laureato in Storia e Civiltà Orientali presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Music Performance presso la SOAS University of London nel 2017. Dal 2019 è docente presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza. Ha prodotto programmi radiofonici dedicati alla musica indiana per la radio nazionale italiana e svizzera (RAI, RSI). Ha tenuto lezioni-dimostrazioni in diverse istituzioni come l'Accademia Santa Cecilia (Roma), l'Accademia Penderecki (Cracovia), il museo Mudec (Milano). Leo è musicista di sessione per produzioni musicali mainstream come Mace (Universal), Colapesce Dimartino (Sony music).
India
Esperto musicista della tabla, uno dei più antichi strumenti indiani, Manish Madankar ha suonato in India, Europa, Cina, Singapore, Russia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Malta. Percussionista versatile, si esibisce come solista e accompagnatore in danza, musica vocale, fusion, orchestrale e Bollywood. Ha studiato con i maestri Pandit Sandesh Popatkar e Pandit Yogesh Samsi. Ha conseguito un master e un post-master in tabla presso l'Università Indira Kala Sangit di Khairagarh. Riconosciuto come "Approved Artist" dal governo indiano (2016), è esaminatore e professore esterno di teoria musicale e tabla presso l'Università di Mumbai. Ora vive a Roma, dove tiene masterclass di tabla e ritmi Hindustani. Ha collaborato con il maestro di sarod Ken Zuckerman e la band world fusion Indialucia.
Inghilterra
Musicista, attore, cantautore, Victor si è esibito in tutta Europa, Cina, India, Turchia e Stati Uniti, con la sua compagnia teatrale (Theatre of Eternal Values) e con la sua band di familiari e amici (Voice of the Deep). Nel 2019 è uscito il suo terzo album, Children Of The Future Age, con la band Voice of the Deep e prodotto da Leo Vertunni. L’arte di Victor Vertunni è un viaggio poetico nel cuore di se stessi e del mondo attraverso la musica.
Haiti Canada
Dopo anni in tour come vocalist di Céline Dion, la cantautrice Rachelle Jeanty ha scelto di lasciare gli sfarzi dell'industria musicale per seguire un percorso più profondo: la connessione con la Presenza Divina in tutti noi. L'incontro con la Meditazione Sahaja Yoga nel 2010 ha trasformato la sua vita, mente e cuore. Da allora, Rachelle dedica il suo viaggio artistico a condividere lo spazio sacro dell'Anima attraverso musica, meditazione e laboratori di canto in tutto il mondo. Rachelle Jeanty si è esibita in luoghi iconici come Madison Square Garden, Budokan, Bercy, L'Olympia e Wembley Arena. Le sue apparizioni includono Late Night with David Letterman, Jay Leno, Rosie O'Donnell, Taratata e Celine Dion Live à Paris. Come solista, Rachelle ha incantato il pubblico del Montreal Jazz Festival, Les Francofolies de Montréal, le Nazioni Unite e il Vienna Opera Ball. Il suo ultimo album, Rise, è un'invocazione allo Spirito presente in ognuno di noi.
India
Mahuya Mukherjee possiede una voce potente e melodiosa, ideale per gli stili Khayal e Thumri della musica indostana. Si è formata sotto la guida di grandi maestri come Ajay Chakrabarty ji, Smt. Shipra Basu, Vidushi Sanjukta Ghosh ji e Pandit Shantanu Bhattachryaa ji. La sua musicalità si distingue per una dolcezza tonale combinata con vitalità ed emozione, rendendo le sue interpretazioni uniche. Mahuya si è esibita in prestigiosi concerti in tutto il mondo, tra cui il Sunaad Festival (Punjab), il Naina Devi Festival (Nainital) e l’Akheel Bharatiya Sangeet Sammelan (Katni, M.P.). È una performer regolare di ALL INDIA RADIO e un'artista accreditata dell'Indian Council for Cultural Relations (ICCR). Come fondatrice della “Swar Arpan” Foundation, Mahuya si dedica con passione alla diffusione della musica classica indiana in patria e all'estero, ispirando e formando nuove generazioni di musicisti. La sua interpretazione di brani ragas ha tenuto il pubblico ipnotizzato e ha ottenuto molti apprezzamenti e riconoscimenti in tutto il mondo.
India
Danzatrice Odissi di fama mondiale e discepola dei maestri Kelucharan Mohapatra e Sujata Mohapatra, Sanchita Banerjee è un'artista riconosciuta dal Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali e si è esibita regolarmente in India e all'estero. Ha ricevuto una borsa di studio per la sua ricerca sulla somiglianza tra la danza Odissi e le sculture Odisha. Coreografa e danzatrice di eccellenza in progetti internazionali e Broadway è stata premiata a livello nazionale e mondiale.
Italia
Carlo Gizzi suona il pianoforte classico e modern. Svolge attività concertistica che spazia dalla musica classica, etnica, jazz, moderna e d'improvvisazione con numerose e importanti collaborazioni, come pianista, compositore e direttore d'orchestra. Ha lavorato come arrangiatore e compositore per colonne sonore.Ha pubblicato diversi brani di composizioni da camera e per pianoforte con l'editore Musicians and Producers Edition. Dal 2017 collabora con ALTOPIANO STUDIO per le pubblicità sociali di famosi marchi di moda. È direttore musicale del TEV-INTERNATIONAL (Teatro dei Valori Eterni) e direttore della Divine Symphony Orchestra.
Austria
OneTree è un gruppo musicale viennese che trasforma antiche preghiere e poesie da tutto il mondo in composizioni vibranti e coinvolgenti. La missione di OneTree è semplice ma profonda: celebrare la diversità delle culture del mondo come parti di un unico grande albero della vita. Composto da Ronald Subkus (Harmonium, Voce), Eva Maria Neubauer (Viola, Voce), Michael Paul (Chitarra), Karl Breitenseher (Tabla, Percussioni), e Ruslan Pashynkyi (Flauto di bambù, Sassofono, Pianoforte). Ogni membro del gruppo porta una ricca esperienza musicale e una passione condivisa per la spiritualità, contribuendo a creare una musica che è meditativa e profonda, ma anche potente, gioiosa e leggera. Descritta come "Spiritual Heart Music" o "Musica Spirituale dal Cuore", la musica di OneTree è un invito a intraprendere un viaggio interiore attraverso il mondo della spiritualità, delle religioni e della poesia. Le loro esibizioni sono un'esperienza trasformativa, che unisce il pubblico in un'esplorazione della bellezza e della profondità dell'umanità.
Italia
Valeria Vespaziani è una danzatrice di Bharatanatyam che affascina il pubblico con la sua grazia e precisione. Ha studiato in India con maestri di fama internazionale e si è laureata in danza classica nel genere Kathak presso il Conservatorio di Vicenza "A. Pedrollo", nel Dipartimento di Musiche e Tradizioni extraeuropee. La danza di Valeria Vespaziani fonde l'arte tradizionale indiana con il suo stile unico, creando spettacoli coinvolgenti che trascendono i confini.
Norvegia
Santa Cecilie è una cantante e cantautrice di Bergen, Norvegia. Dai testi introspettivi e fortemente riflessivi, le sue canzoni sono sia moderne che tradizionali con ritmi melodici e meditativi, fortemente influenzati dalla musica tradizionale scandinava e indiana. Come artista Cecilie vuole essere veicolo di speranza e ispirazione a creare. Con lei sul palco c'è il suo collaboratore e chitarrista Ketil Fersum. La voce e il fraseggio raro e sincero, combinati con il suono delle due chitarre, creano un'atmosfera incantevole e intensa.
India
Dhananjay Rambhau Dhumal, nato nel 1975 a Bhagur Maharashtra, è un rinomato musicista e direttore musicale nell'industria cinematografica. È noto per la sua versatilità nella direzione musicale e nella musica classica alla tastiera, oltre che come virtuoso di armonium e tabla. Attraverso la pratica regolare della musica e la meditazione di Sahaja Yoga dal 1993, ha arricchito le sue creazioni musicali con vibranti tonalità spirituali.
India
Maestro nella chitarra classica indiana e nella tecnica dello slide guitar, Rhitom Sarkar ha studiato insieme a grandi maestri come Pt. Debashish Bhattacharya, Pt. Shyamal Chatterjee e Senia Gharana. Si è esibito in India e all'Estero in paesi come USA, Canada, Australia, Germania, Danimarca, Singapore. è un artista di grado A dell'AIR, titolare di borse di studio nazionali e statali, ICCR, EZCC. Ha vinto numerosi premi tra cui Sur-O-Mani, Sangeet Yuba Ratna, medaglia d'oro di prima classe, Sangeet Bhaskar.
Ucraina
Anton Pyvovarov è un sassofonista e compositore ucraino, influenzato dalla musica classica, jazz e popolare. Ha iniziato a suonare il sassofono a undici anni, registrando il suo primo album a diciannove anni. Ha partecipato a festival jazz internazionali e programmi televisivi in Ucraina. Nel 2007 ha ottenuto una borsa di studio per la New School University di New York, dove ha studiato con Chico Hamilton. Vive in Austria, dove si esibisce, scrive musica per ensemble e media elettronici, e i suoi brani per Big Band sono stati nominati per premi internazionali di composizione.
World
Nirmalights è un gruppo europeo di Qawwali e Bhajan, composto da musicisti e cantanti professionisti e semiprofessionisti, solisti e coristi che si avvalgono di strumenti come Harmonium, Dholak e Tabla. I loro concerti sono esperienze musicali e spirituali che coinvolgono il pubblico attraverso la meditazione e la danza. Il potere del Qawwalis (canti devozionali) e la profondità della poesia Sufi sono intrecciate da armonie orientali e occidentali. Attraverso gioiose melodie in levare e composizioni introspettive dal ritmo lento, gli ascoltatori sono guidati attraverso un doppio viaggio alla scoperta esterna di una cultura globale e alla scoperta interiore di se stessi. Nati come gruppo di performance dal vivo, i Nirmalights hanno pubblicato i loro primi album in studio nell'estate del 2019.
Austria
Il duo austriaco Emanuel ed Elizabeth Schultz crea musica incantevole con una miscela di melodie di ispirazione pop, testi sentiti e armonie accattivanti. Un viaggio armonioso nelle loro anime artistiche. Il CD Eliem - The Album; è stato pubblicato nel 2017 da Casa Madre (Culture of the Spirit Label). Elisabeth ed Emanuel Schulz collaborano anche in altri progetti: Feelharmonia - musica di guarigione: seminari di musicoterapia che combinano il “Metodo dell’archetipo musicale” con la musicoterapia vocale indiana per il quale hanno composto nuova musica che si collega ai nostri archetipi interiori, ai chakra, agli elementi e alle qualità dei pianeti.
Ucraina
Ruslan Pashynskyi è un pedagogo musicale e multi-strumentista (sassofoni, clarinetto, flauti etnici, pianoforte) attivo nei generi classico, jazz e world music. Ha lavorato come insegnante, arrangiatore e direttore musicale presso la Scuola d'Arte e l'Università Nazionale di Cultura e Arti di Kiev, promuovendo la cultura jazz con vari progetti. Dal 2007, residente in Italia, continua a insegnare educazione musicale nelle scuole e università, realizzando progetti come "Sounds and Rhythms" e "OM-S" (Spontaneous Music Orchestra).
Polonia
Kinga Malec è ballerina di Kathak. Artista di grande impatto, ha vinto l'European Next Bollywood Dance Star Contest 2015 a Francoforte in Germania, giudicata dal leggendario coreografo Saroj Khan.
Francia
Nato nel sud della Francia, Didier Lamothe è un polistrumentista virtuoso che suona fisarmonica, armonica, tastiere, batteria e percussioni. Dopo aver studiato armonia, arrangiamento e strumentazione a Parigi, ha intrapreso una carriera musicale eclettica, esibendosi da solo, in gruppi e registrando per vari artisti. Didier ha collaborato con il Theatre of Eternal Values, componendo e suonando la musica per spettacoli teatrali come Il malato immaginario. Ha condiviso il palco con il jazzista Bernard Lubat e la sua passione per la musica latina lo ha portato a suonare con gruppi brasiliani e argentini. Scrive e compone canzoni per bambini e spettacoli che combinano chansons e improvvisazioni. È un compositore prolifico, che sa offrire un'esperienza musicale unica e in grado di celebrare la diversità nel panorama artistico contemporaneo.
Macao
Lou Hio Mei, artista, coreografa e danzatrice, si ispira alla cultura contemporanea e a quella tradizionale, fondendo insieme Oriente e Occidente. Fortemente intrise dei colori della Cina, le sue creazioni esplorano l'applicazione pratica del corpo nella danza, combinando video e immagini. Attraverso la danza e l’osservazione dei diversi spazi e ambienti in cui il corpo si muove, Hio Mei vuole esprimere “un mondo spirituale cosmico e vasto” che si inserisce nella bellezza contemporanea attraverso l'immaginazione e la creatività. Si è laureata presso l'Accademia di danza di Pechino con un master in coreografia di danza e direzione di ricerca teorica e si è specializzata in coreografia di danza presso l'Università Normale di Tianjin. Ha ricevuto il sostegno della Fondazione per lo sviluppo culturale di Macao e di Four-Dimensional Space per creare opere personali di teatrodanza. Tra i suoi lavori, Shakti of Life (2021) Blooming (2022) e Body Travel (2023).
Ucraina
Polonia
Eccezionale virtuoso della chitarra flamenca, compositore, pubblicista, produttore musicale e architetto, Miguel Czachowski ha lavorato come insegnante di chitarra in India, dove ha imparato a suonare il sitar, lo strumento a corde tradizionale indiano. Vincitore di numerosi premi internazionali, pubblica articoli in molte riviste in lingua polacca e inglese e insegna presso la Facoltà di Musicologia dell'Università Jagellonica e l'Accademia di Musica di Cracovia, dove è dottorando. Con il gruppo Indialucia, porta nel mondo la fusione di flamenco e sonorità indiane.
Germania
Sessanta opere, trenta artisti, quindici nazioni, un unico desiderio …le Stelle.
Artisti provenienti da varie parti del mondo connessi dal silenzio della meditazione che si fa voce nel colore, nella luce, nella forma, nelle immagini. La meditazione motore del processo creativo, espressione di profonda connessione interiore attivata dal desiderio, che parla all’animo umano e ci accompagna in un viaggio verso le stelle da cui proveniamo.
Sabato 27 luglio alle 18, visitabile fino alle 22, aprirà la mostra internazionale di arte contemporanea: “Desidera” It All Stars Within. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Alessandria e dal Comune di Rocchetta Ligure che ha messo a disposizione, per l’allestimento, lo storico “Palazzo Spinola”.
Nell’evento inaugurale negli spazi del Palazzo, oltre la presentazione della mostra, si alterneranno vari momenti artistici. A seguire la mostra sarà visitabile domenica 28 e tutti i weekend di agosto nei seguenti orari: 10-12 e 16-19.
Il 3 e 4 Agosto nell’area del Festival ci saranno delle video installazioni e corner espositivi con alcune delle opere in mostra.
.
Si terranno due laboratori a cui iscriversi sul posto, per dare forma alla nostra luce interiore, riferendosi al tema stesso del festival: “Desiderio di Stelle”.
Il primo sabato 3 agosto: “colora e accendi la tua luce”, in cui si prepareranno delle lanterne dipinte che ognuno potrà personalizzare e poi la sera verranno accese a formare un disegno collettivo.
Il secondo laboratorio durerà tutto il week end e ci darà la possibilità di costruire dei piccoli “diamanti” che ognuno potrà portare con sé a casa a memoria della luce interiore brillante, preziosa e indistruttibile presente in ognuno di noi.
La domenica mattina una sessione collettiva di Tai Chi seguita dalla meditazione Sahaja Yoga per sperimentare insieme la bellezza della connessione con il proprio Sé interiore; a seguire una conferenza che unirà aspetti filosofici e antropologici legati alla ricerca interiore: “Il desiderio puro e la cultura dello spirito”.
La meditazione Sahaja Yoga si fa strumento di connessione ed integrazione partendo da tutti gli artisti partecipanti al festival per arrivare al pubblico che potrà sperimentarla attraverso l’energia di ogni esibizione e con esperienza diretta nei vari momenti del festival.
Durante tutto il week end sarà sempre a disposizione anche un’area appositamente allestita dove poter meditare con operatori esperti.
Un tuffo in un oceano di vibrazioni Un tuffo in un oceano di vibrazioni che ti isolano dai tuoi problemi di sempre e dal grigiore della vita; Un tuffo in un oceano di vibrazioni che ti avvolge e ti nutre con affetto materno e che ti fanno capire che, sì, è possibile vivere in una dimensione superiore di gioia e di arresa al divino, dove il Divino è lì, e ti ama e ti protegge, se tu lo vuoi. Ennio
Benessere fisico e interiore Artisti di altissimo livello, provenienti da ogni parte del mondo, ognuno con i ritmi e la cultura del suo paese, ma accomunati da onde di vibrazioni che generano pace e nutrimento per l'anima. Un'atmosfera di gioia, di appagamento interiore, dove ognuno ti sorride e ti è amico. Un grande senso di libertà in una realtà che offre inimmaginate occasioni di benessere fisico e interiore: l'acqua del fiume per rinfrescarsi, la sala per meditare, i palchi nel verde. La danza. La musica. Il canto. Il teatro; gli incontri che ti arricchiscono e ti aprono spiragli di luce per vedere le cose in un'ottica diversa. Sandra
Better than I think! I'm always impressed with the event. Michael
Con la tua prenotazione potrai partecipare all’intero weekend o solo ad una delle due giornate.
Mangiare e dormire
Ci sarà la possibilità di mangiare scegliendo tra i nostri corner allestiti nell’area festival.
Se desideri gioire dell’intero weekend potrai pernottare con la tua tenda al camp adiacente l’area del festival con un piccolo contributo per i servizi.
Se hai bisogno di una sistemazione più comoda puoi scrivere per avere informazioni e prenotare una stanza attraverso i seguenti link:
booking@casamadre.eu e booking.ciminiera@casamadre.eu