benvenuti

Benvenuti al Festival Cultura dello Spirito, il primo festival che celebra arte e spiritualità, finalmente a Roma!

Musica, teatro, danza, conferenze culturali e meditazione, in uno dei luoghi storici più belli della città, Villa Giulia. Dopo 15 anni di successi in Val Borbera, in alcune città Europee e negli Stati Uniti, il Festival che celebra arte e spiritualità arriva a Roma.

Domenica 29 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

Con l’occasione straordinaria dei cento anni di Shri Mataji Nirmala Devi, Sahaja Yoga aps e il TEV -Theatre of Eternal Values, con il patrocinio del II Municipio di Roma e in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, hanno deciso di organizzare il Festival nella Capitale, proprio nella meravigliosa cornice del museo.

Partecipa
features

Perchè partecipare al Festival?

ARTISTI INTERNAZIONALI

Durante il Festival si alterneranno sui diversi palchi artisti da varie parti del mondo.

FUSIONE DI STILI E GENERI

Grande varietà di generi, musica classica, flamenco, esibizioni di canto jazz, pop e lirico, danza indiana e contemporanea tutto nella meravigliosa cornice rinascimentale di Villa Giulia

CONFERENZA PER I 100 ANNI DI SHRI MATAJI

Conferenza per i 100 di Shri Mataji Nirmala Devi con la presentazione del libro “La via spontanea alla Realizzazione del Sé” contenente una selezione di Suoi discorsi tenuti in alcuni programmi pubblici internazionali, interviste con testimonianze, esperienza meditativa

CONFERENZE CULTURALI

Conferenze di arte, storia, filosofia e meditazione: la possibilità di un viaggio nella nostra evoluzione spirituale

SPAZIO MEDITAZIONE

Per tutta la durata dell’evento ci sarà un’area interamente dedicata alla meditazione Sahaja Yoga con laboratori e attività connesse alla conoscenza del nostro sistema sottile con operatori esperti per sperimentare insieme

Perchè è aperto a tutti

Il Festival è gratuito e aperto a tutti, per accedere è necessario fare il biglietto di 5euro per i giardini museali. Vi aspettiamo!!

LA MERAVIGLIA DI VILLA GIULIA

Conoscere o ritornare a Villa Giulia sede del Museo Nazionale Etrusco, visitare i suoi meravigliosi giardini godendo di straordinari artisti, ascoltando e sperimentando la cultura dello Spirito

registrazione

Iscriviti ora per riservare il tuo posto!


La tua prenotazione ci permetterà di organizzare al meglio gli spazi dell'evento


Il 29 ottobre 2023 dalle 10 alle 19 gli eventi sono gratuiti con biglietto di ingresso di 5euro ai giardini museali di Villa Giulia

Con la tua prenotazione potrai partecipare all’intera giornata di festival o scegliere di rimanere solo per alcuni degli eventi in programma.

La tua registrazione è andata a buon fine.
Spiacenti, si è verificato un errore, riprova più tardi.

Per informazioni: sms al n. 351-9679230 - email: prenotazionisylazio@gmail.com

Informazioni ufficio stampa: 3296361109 - bserracini@gmail.com

performance

Gli artisti

Leo Vertunni

Italia

Leo Vertunni è un sitarista italiano di origine inglese. Si esibisce regolarmente in Europa e negli Stati Uniti e ha suonato anche in Messico, Colombia, Benin, Cina e India. Leo si è laureato in Storia e Civiltà Orientali presso l'Università di Bologna e ha conseguito un Master in Music Performance presso la SOAS University of London nel 2017. Dal 2019 è docente presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.

Manish Madankar

India

Manish Madankar, tablista d’eccezione, allievo ed erede di alcune fra le più grandi eccellenze musicali indiane: Sandesh Popatkar, esponente del Farukkabad Gharana, e con Pandit Yogesh Samsi. Si è esibito su "All India Radio" e attualmente è professore di tabla presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza (Italia) nel dipartimento di musica indiana.

Victor Vertunni & Friends

Inghilterra

Victor Vertunni è un cantautore che dà vita ai testi poetici con la sua voce calda ed evocativa, incantando gli ascoltatori con una miscela di antica saggezza e musicalità.

Monia Giovannangeli

Italia

Direttore Artistico

Carlo Gizzi

Italia

Svolge attività concertistica che spazia dalla musica classica, etnica, jazz, moderna e d'improvvisazione con numerose e importanti collaborazioni, come pianista, compositore e direttore d'orchestra. È direttore musicale del TEV-INTERNATIONAL (Teatro dei Valori Eterni) e direttore della Divine Symphony Orchestra.

Valeria Vespaziani

Italia

Valeria Vespaziani è una danzatrice di Bharatanatyam che affascina il pubblico con la sua grazia e precisione. Fonde l'arte tradizionale indiana con il suo stile unico, creando spettacoli coinvolgenti che trascendono i confini.

Laura Ditta

Italia

Laura Ditta, cantautrice italo-russa, esordisce nella scena musicale milanese con influenze jazz forti. Il suo repertorio unisce tradizione jazz a elementi contemporanei, includendo composizioni originali.

Liljana Lizkovic

Serbia

Liljana Lizcovic, cantante lirica dalla voce coinvolgente, rinomata per le sue potenti performance e le sue interpretazioni intense. Accompagnata dalla squisita pianista Galina Pyvovarova, la loro collaborazione crea esperienze musicali davvero suggestive.

Alessandro Martin

Italia

Alessandro Martin, diplomato in Conservatorio Superiore di Chitarra Flamenco, studia per diversi anni con il Maestro Paco Peña e si forma a Jerez de la Frontera specializzandosi nelle modalità di accompagnamento al Cante e al Baile. Lavora a diversi progetti di commistione musicale in paesi come l’India, il Mexico, il Marocco o la Spagna. Collabora con il TEV da diversi anni.

Chiara Di Benedetto

Italia

Musicista di formazione classica, ha collaborato con diverse orchestre tra cui: l’Orchestra Bruni, la CM Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, partecipando al 65° e 66° Festival di Sanremo. Collabora attivamente con il bassista e produttore Guido Guglielminetti. Dal 2019 ha iniziato una collaborazione con il cantante Ultimo accompagnandolo in tutti i suoi tour negli stadi d’Italia.

Akhila Pandit

Italia - India

Italo-indiana, studentessa e cantautrice con la passione per la musica da quando era bambina. Ama unire generi e sonorità all’apparenza distanti tra loro, per poter creare qualcosa di nuovo. Gran parte della sua vita è stata influenzata dalla tradizione indiana, una tradizione che scorre anche nella sua arte.

Nirmalights

Internazionale

Gruppo internazionale di musica e canti della tradizione indiana e Qawwali canti dell’antica tradizione musicale sufi

Janaki Lanza

Italia

Ha studiato danza classica e contemporanea in Italia presso l'accademia nazionale di danza a Roma a proseguito poi il suo percorso di studi al conservatorio di Boulogne Billancourt a Parigi. Ha partecipato a vari stage e spettacoli internazionali di danza contemporanea e ballato con la compagnia Mart dance company

Lou Hio Mei

Cina

Ballerina e coreografa. Si è laureata all'Accademia di danza di Pechino con un master e ora risiede a Macao. Tra i suoi lavori personali figurano “Blooming”, creato a Macao, “Shakti of Life” e altri. Ha fatto parte del teatro di danza “MINORITIES”, rappresentato al Canadian Stage, al Taipei Arts Festival e in altri luoghi. È stata una danzatrice creativa in diverse produzioni, tra cui “DELTA” al dancefestivalmunchen e “Disco-Teca” al GuangdongDanceFestival.

I relatori

Andrea Antoniani

Italia

Laureato in filosofia, da sempre impegnato nel campo della comunicazione (cinema, Rai) ha trovato nell’incontro con Shri Mataji Nirmala Devi e Sahaja Yoga, all’inizio degli anni ottanta, una fonte di nuovi stimoli culturali che lo hanno portato ad approfondire il rapporto tra la spiritualità indiana e il nostro Rinascimento.

Duilio Cartocci

Brasile - Italia

Laureato in filosofia e architettura. Da quaranta anni approfondisce gli studi di filosofia e di meditazione. Ha presentato un centinaio di conferenze in tutto il mondo sull’argomento. Ha anche organizzato e partecipato a decine di conferenze con Shri Mataji, potendo rivolgerle domande e ricevendo risposte sui più differenti argomenti, attingendo così direttamente alla fonte della più autentica tradizione indiana. Questo gli ha permesso di gettare il ponte ideale fra scienza, filosofia e sapienza orientale.

Adriano Ercolani

Italia

Adriano Ercolani si occupa da venti anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale, alla luce dell'esperienza meditativa. Firma di testate come Il Fatto Quotidiano, Repubblica-XL e Linus, ha pubblicato diversi saggi sul tema tra cui: "Cielo interiore e guarigione", con Orlandi e Riccesi (Stamperia del Valentino) e "Quando finirà il Kali Yuga?" (Futuri). È relatore di festival culturali come Popsophia, Festa della Filosofia, Biennale Democrazia. Conduce il podcast sui simboli della spiritualità della Libreria Rotondi. Da poco è uscito per Edizioni Tlon il suo saggio "Introduzione alla meditazione", scritto assieme a Francesco D'Isa.

programma

Programma del Festival

Dalle ore 10:00 alle 18:00 – Meditazione – Giardino laterale

All’interno del giardino corner gestiti da operatori esperti per meditare e approfondire la conoscenza del nostro sistema sottile con le tecniche di Sahaja Yoga

  • Giorno 29 Ottobre

    Mattina

  • Giorno 29 Ottobre

    Pomeriggio

10:00

Giardino Centrale

Apertura Festival

Presentazione del Festival e delle sue connessioni con Villa Giulia e il Museo Nazionale Etrusco; presentazione di Shri Mataji Nirmala Devi e della dedica al Suo centenario; il senso della Cultura dello Spirito; esperienza meditativa con accompagnamento musicale

10:30

Giardino Centrale

Ensemble del mattino

Alessandro Martin (chitarra flamenca) e Chiara di Benedetto (violoncello)

10:30

Sala della Fortuna

Conferenza

“L’Archetipo della Grande Madre nella storia”
Video-conferenza-esperienza meditativa
Relatore: dott. Andrea Maria Antoniani

11:00

Emiciclo

Musica Classica

Carlo Gizzi (pianoforte)

11:10

Emiciclo

Lirica

Ljiljana Liskovic (cantante soprano)

11:15

Emiciclo

Canto Jazz

Laura Ditta (voce) Carlo Gizzi (pianoforte)

11:30

Emiciclo

Canto Pop

Akila Pandit – cantautrice (voce e piano)

11:40

Sala della Fortuna

Conferenza

Centenario della nascita di Shri Mataji Nirmala Devi

Presentazione del libro “La via spontanea alla Realizzazione del Sé” edito da Rizzoli. Il libro contiene una selezione di discorsi di Shri Mataji Nirmala Devi tratti da alcuni programmi pubblici che ha tenuto in tutto il mondo.
Durante la conferenza: lettura estratti, video “La realizzazione di un sogno”, interviste/testimonianze con alcuni ospiti che hanno viaggiato e condiviso molti anni della loro vita con Shri Mataji, esperienza meditativa con musica di accompagnamento.

11:50

Giardino Centrale

Danza contemporanea fusion

Bakthi Dance Group (Janaki Lanza & Co.)

12:00

Giardino Centrale

Danza - Chinese classical dance

Lotus of love (Lou Hio Mei)

12:10

Giardino Centrale

Concerto

Nirmalights (gruppo di musica tradizionale indiana e Qawwali)

14:30

Emiciclo

Poesia e Canto

I canti dell’Innocenza e dell’Esperienza di W. Blake
Victor Vertunni (chitarra e voce)

15:00

Sala della Fortuna

Conferenza

Conferenza sulle connessioni tra la tradizione spirituale etrusca legata al principio femminile materno e le sue evoluzioni nelle differenti culture fino ai giorni nostri.

Relatore: Adriano Ercolani

15:15

Giardino Centrale

Danza Indiana

Valeria Vespaziani (danza Bharatanatyam)

15:45

Emiciclo

Concerto

Musica Flamenco con Alessandro Martin (chitarra)
Dario Carbonelli (percussioni)

16:15

Giardino Centrale

Teatro

Rappresentazione teatrale di un estratto da “Shakespeare’s Women” Monia Giovannangeli (attrice) Victor Vertunni (attore) accompagnamento musicale Chiara di Benedetto (violoncello) Alessandro Martin (chitarra)

16:45

Emiciclo

Concerto

Carlo Gizzi (piano jazz)
Chiara di Benedetto (violoncello)

17:15

Sala della Fortuna

Conferenza

Presentazione del libro “La felicità possibile” di Duilio Cartocci – edito da la cultura della Madre
Il titolo indica una doppia chiave di lettura che corrisponde anche alle due parti del libro. La prima suggerisce, alla luce delle ultime scoperte delle neuroscienze e della filosofia occidentale, che vi è un limite fisiologico di felicità possibile, cioè raggiungibile dall'essere umano. Questi deriva dal mondo animale ed è giunto a questo livello evolutivo grazie alla spinta biologica a ricercare la soddisfazione e la felicità, ma, proprio per questo, non è nella sua natura poter essere felice per sempre. La seconda chiave di lettura, che corrisponde alla seconda parte, basandosi sulla sapienza tradizionale e orientale, invita a superare questi limiti, alla scoperta di un nuovo livello di felicità possibile, attraverso strumenti che permettono nuovi livelli di consapevolezza e conoscenza di sé.

Relatore: dott. Duilio Cartocci

17:30

Giardino Centrale

Concerto

Musica classica indiana
Leo Vertunni (sitar) Manish Madankar (tabla)

18:15

Giardino centrale

Concerto finale

Performance del gruppo dei Nirmalights unito agli artisti e i musicisti che hanno partecipato alla giornata del festival

location

Dove si svolge?

Villa Giulia - Museo Nazionale Etrusco - Roma

Trasporti

Tram 2, 3 e 19; Metro A Flaminio - 14 minuti a piedi dalla fermata metro A Flaminio

testimonials
registrazione

Iscriviti ora per riservare il tuo posto!


La tua prenotazione ci permetterà di organizzare al meglio gli spazi dell'evento


Il 29 ottobre 2023 dalle 10 alle 19 gli eventi sono gratuiti con biglietto di ingresso di 5euro ai giardini museali di Villa Giulia

Con la tua prenotazione potrai partecipare all’intera giornata di festival o scegliere di rimanere solo per alcuni degli eventi in programma.

La tua registrazione è andata a buon fine.
Spiacenti, si è verificato un errore, riprova più tardi.

Per informazioni: sms al n. 351-9679230 - email: prenotazionisylazio@gmail.com

Informazioni ufficio stampa: 3296361109 - bserracini@gmail.com

50+

Musicisti

15

Anni di storia

15.000+

Visitatori

20

Nazioni